Tastiera di un computer con mani che digitano: pagina dedicata alla protezione dei dati di myls.

Protezione dei dati

myls AG

Informativa sulla privacy


Ultimo aggiornamento il 30 agosto 2024

  1. Che cosa facciamo?
    mylokalesuche AG (Widenrain 1 , 6363 Obbürgen) gestisce il sito web mylokalesuche.ch (di seguito “noi”). Su questo sito web potete informarvi sulla nostra organizzazione, utilizzare i nostri servizi online e contattarci.
    La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi. In questa informativa sulla privacy, vi informiamo in modo trasparente e chiaro su quali dati raccogliamo attraverso il nostro sito web e come li trattiamo. Per questo motivo, utilizziamo le icone dell’associazione PRIVACY ICONS. Esse hanno lo scopo di aiutarvi ad avere rapidamente una visione d’insieme di come trattiamo i vostri dati.

  2. Di cosa vi informiamo?
    Quali dati vengono raccolti su mylokalesuche.ch;
    A quali condizioni trattiamo i vostri dati e per quale scopo;
    Per quanto tempo conserviamo i vostri dati;
    Quando è consentita la divulgazione a terzi;
    Come trattiamo i vostri dati (“singole operazioni di trattamento dei dati”);
    Quando e come potete opporvi al trattamento dei dati;
    Quali diritti avete e come potete farli valere.

  3. Definizioni dei termini

  4. 3.1 Cosa sono i dati personali?
    I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Si tratta, ad esempio, di nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail o numero di telefono. I dati personali comprendono anche i dati relativi alle preferenze personali, come le attività del tempo libero o le appartenenze.

    3.2 Cosa si intende per dati personali particolarmente sensibili?
    I dati relativi a opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali; i dati sulla salute e, se del caso, le informazioni su procedimenti e sanzioni amministrative o penali, nonché i dati sulle misure di assistenza sociale sono considerati dati personali particolarmente sensibili. Se necessario e opportuno, possiamo richiedere e trattare dati personali particolarmente sensibili. In questo caso, il loro trattamento è soggetto a una maggiore riservatezza.

    3.3 In cosa consiste il trattamento dei dati personali?
    Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l’acquisizione, la conservazione, il mantenimento, l’uso, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

    3.4 Che cos’è la divulgazione dei dati personali?
    Si tratta della trasmissione o della messa a disposizione di dati personali, ad esempio la pubblicazione o la divulgazione a terzi.

  5. Come potete mettervi in contatto con noi?
    Se avete domande o dubbi sulla protezione dei vostri dati da parte nostra, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all’indirizzo [email protected]. Responsabile del trattamento dei dati che avviene tramite questo sito web è
    mylokalesuche AG
    Eichenberger Stefan
    Widenrain 1
    6363 Obbürgen
  6. La nostra politica sulla privacy rimarrà sempre la stessa?
    Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su mylokalesuche.ch, e l’utente non sarà informato separatamente.

  7. Principi generali

  8. 6.1 Quali dati raccogliamo da voi e da chi riceviamo questi dati
    In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci fornite o che raccogliamo quando gestiamo il nostro sito web. Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terzi. Tali dati possono includere le seguenti categorie:
    Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
    Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
    Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
    Identificatori online (ad esempio, identificatori di cookie, indirizzi IP);

    6.2 A quali condizioni trattiamo i vostri dati?
    Trattiamo i vostri dati in buona fede e in conformità con le finalità indicate nella presente informativa sulla privacy. In tal modo, garantiamo un trattamento trasparente e proporzionato.
    Se, in casi eccezionali, non fossimo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati potrebbe comunque essere lecito in quanto giustificato. In particolare, possono applicarsi i seguenti motivi di giustificazione:
    Il vostro consenso;
    l’adempimento di un contratto o di misure precontrattuali;
    i nostri legittimi interessi, a condizione che i vostri interessi non prevalgano sui nostri.

    6.3 Come potete ritirare il vostro consenso?
    Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici, tratteremo i vostri dati nell’ambito di tale consenso, a meno che non ci sia un’altra giustificazione.
    Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’indirizzo indicato nella nota legale. L’elaborazione dei dati già avvenuta non è influenzata da questo.
    Se vi siete iscritti alla nostra newsletter, potete cliccare sul link fornito nella newsletter per annullare l’iscrizione.

    6.4 In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?
    a. Principio
    Potremmo dover ricorrere ai servizi di terzi o di società affiliate e incaricarli di trattare i vostri dati (i cosiddetti incaricati del trattamento). Le categorie di destinatari sono in particolare
    Società di contabilità, fiduciarie e di revisione;
    Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
    Fornitori di servizi informatici (web hosting, assistenza, servizi cloud, progettazione di siti web, ecc;)
    fornitori di servizi di pagamento;
    fornitori di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità.
    Ci assicuriamo che queste terze parti e le nostre società affiliate rispettino i requisiti di protezione dei dati e trattino i vostri dati personali in modo confidenziale.
    Potremmo anche essere obbligati a divulgare i vostri dati personali alle autorità.
    b. Inoltro a partner e società di cooperazione
    A volte collaboriamo con diverse aziende e partner che inseriscono le loro offerte sul nostro sito web. L’utente può riconoscere che si tratta di un’offerta di terzi (contrassegnata come “pubblicità”).
    Se vi avvalete di tale offerta, trasmetteremo i vostri dati personali al partner o alla società di cooperazione in questione (ad es. nome, funzione, comunicazione, ecc.) di cui desiderate approfittare. Tali partner e società di cooperazione sono autonomamente responsabili dei dati personali che ricevono. Una volta trasmessi i dati, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo partner.
    c. Visitare i nostri canali di social media
    Sul nostro sito web abbiamo inserito dei link ai nostri canali di social media. Ciò è visibile all’utente in ogni caso (in genere tramite icone corrispondenti). Se cliccate sulle icone, sarete reindirizzati ai nostri canali di social media.
    In questo caso, i fornitori di social media vengono informati del fatto che l’utente è entrato nella loro piattaforma dal nostro sito web. I fornitori di social media possono utilizzare i dati così raccolti per i propri scopi. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte degli operatori.
    d. Trasferimento all’estero
    In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a società all’estero nell’ambito dell’elaborazione degli ordini. Queste società sono tenute a proteggere i dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.
    Se il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello svizzero, effettueremo una valutazione preventiva del rischio e ci assicureremo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera (ad esempio tramite le nuove clausole contrattuali standard della Commissione UE o altre misure prescritte dalla legge). Se la nostra valutazione del rischio è negativa, adottiamo misure tecniche aggiuntive per proteggere i vostri dati. È possibile accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione UE al seguente link.

    6.5 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
    Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare le singole finalità per cui sono stati raccolti.
    I dati che memorizziamo quando visitate il nostro sito web sono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati di analisi e tracciamento, che possono essere conservati per un periodo più lungo.
    Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, in quanto siamo obbligati a farlo per legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e i documenti contabili per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di tali dati per l’esecuzione dei servizi, i dati verranno bloccati e verranno utilizzati solo per scopi contabili e fiscali.

    6.6 Come proteggiamo i vostri dati?
    Conserveremo i vostri dati in modo sicuro e adotteremo tutte le misure ragionevoli per proteggerli da perdita, accesso, uso improprio o alterazione.
    I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono tenuti a rispettare le norme sulla protezione dei dati. In alcuni casi, sarà necessario trasmettere le vostre richieste a società a noi collegate. Anche in questi casi i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale.
    All’interno del nostro sito web utilizziamo il metodo SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.

    6.7 Quali diritti avete?
    a. Diritto all’informazione
    Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che abbiamo memorizzato su di voi. Si prega di inviare la richiesta di informazioni insieme a un documento di identità a [email protected].
    Avete inoltre il diritto di ricevere i vostri dati in un formato di file di uso comune se i vostri dati vengono elaborati automaticamente e se
    avete dato il vostro consenso al trattamento di tali dati; oppure
    avete fornito i dati in relazione alla conclusione o all’adempimento di un contratto.
    Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni o dati se ciò è in conflitto con i nostri obblighi legali, i nostri interessi legittimi, gli interessi pubblici o gli interessi di terzi.
    L’elaborazione della vostra richiesta è soggetta al periodo di elaborazione previsto dalla legge di 30 giorni. Tuttavia, possiamo estendere questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. La proroga vi sarà comunicata in tempo utile, almeno in forma testuale.
    b. Cancellazione e rettifica
    Avete la possibilità di richiedere la cancellazione o la rettifica dei vostri dati in qualsiasi momento. Possiamo respingere la richiesta se le disposizioni di legge ci obbligano a conservare i dati per un periodo più lungo o a conservarli inalterati o se la vostra richiesta è in conflitto con un’autorizzazione legale.
    Si prega di notare che l’esercizio dei vostri diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere un impatto corrispondente sull’esecuzione del contratto (ad esempio, la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze sui costi).
    c. Ricorso legale
    Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente. L’autorità di controllo competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni: https://www.edoeb.admin.ch.

  9. 7. singoli trattamenti di dati

    7.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log
    Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
    Quando visitate mylokalesuche.ch, alcuni dati vengono memorizzati automaticamente sui nostri server o sui server di servizi e prodotti che acquistiamo e/o facciamo installare ai fini dell’amministrazione del sistema, per scopi statistici o di backup o per scopi di tracciamento. Si tratta di
    il nome del vostro provider di servizi Internet
    il vostro indirizzo IP (in determinate circostanze)
    la versione del software del vostro browser
    il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all’URL
    la data e l’ora di accesso
    il sito web dal quale visitate l’URL;
    i termini di ricerca utilizzati per trovare l’URL.

    7.2 Pixel di tracciamento
    Come funzionano i pixel di tracciamento?
    Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento – compresi quelli di terze parti di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. I pixel di tracciamento possono essere utilizzati per raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server. Li utilizziamo per gli stessi scopi dei file di registro e non è possibile impedire la raccolta dei dati.

    7.3 Analisi
    In alcuni casi, i vostri dati personali vengono elaborati automaticamente per valutare determinati aspetti personali.
    Tali valutazioni vengono da noi utilizzate in particolare per fornirvi informazioni e consigli mirati su determinati servizi o prodotti da noi offerti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di comunicare in linea con le vostre esigenze e di adottare misure pubblicitarie adeguate, tra cui ricerche di mercato e di opinione.

    7.4 Contatto
    Modulo di contatto
    Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
    Potete contattarci tramite un modulo di contatto elettronico sul nostro sito web. I dati inseriti nella maschera di input, come il nome, l’indirizzo e-mail, ecc. saranno trasmessi a noi e memorizzati.
    I dati forniti saranno utilizzati per elaborare la vostra richiesta.
    Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
    La giustificazione è l’attuazione di misure precontrattuali e il nostro legittimo interesse a gestire la richiesta.
    e-mail
    Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
    Avete la possibilità di contattarci via e-mail. Se ci contattate via e-mail, verranno trattati i seguenti dati:
    Indirizzo e-mail;
    contenuto, oggetto e data dell’e-mail
    dati di contatto forniti dall’utente (ad es. nome, numero di telefono, se applicabile, indirizzo).
    Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
    I vostri dati saranno da noi conservati per l’elaborazione della vostra richiesta e in caso di domande successive. Le misure precontrattuali o i nostri interessi legittimi nella gestione della richiesta servono come giustificazione.
    Avviso di sicurezza
    Desideriamo sottolineare che le e-mail possono essere lette o modificate senza autorizzazione o senza essere rilevate durante la trasmissione. Il filtro antispam può rifiutare le e-mail che sono state identificate come spam in base a determinate caratteristiche.

    7.5 Misurazione del successo e della portata
    Come funziona la misurazione del successo e della portata?
    Le nostre notifiche e i nostri messaggi possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche registrare l’utilizzo di notifiche e messaggi su base personalizzata.
    Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
    Abbiamo bisogno di questa registrazione statistica dell’utilizzo per misurare il successo e la portata, al fine di poter offrire notifiche e messaggi in modo efficace, facile da usare, permanente, sicuro e affidabile, in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari.

    7.6 Blog
    Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
    Avete la possibilità di commentare i nostri post sul blog. Per pubblicare un commento, dovete fornirci le seguenti informazioni:
    Nome
    Indirizzo e-mail (non sarà pubblicato)
    Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
    Se pubblicate il commento, acconsentite alla pubblicazione del vostro nome. Se non lo desiderate, vi chiediamo di utilizzare uno pseudonimo.
    L’utente accetta inoltre che il suo indirizzo e-mail possa essere utilizzato per verificare la sua identità o per contattarlo in caso di risposta al suo commento.

    7.7 Newsletter con misurazione del successo e della portata
    Avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter tramite il nostro sito web. La newsletter vi informa su nuovi articoli, eventi e offerte. Tramite la nostra newsletter raccogliamo misurazioni del successo e della portata.
    Quali dati trattiamo?
    In particolare, raccogliamo i seguenti dati per inviare la newsletter e misurarne il successo e la portata:
    Indirizzo IP
    Dati di contatto
    Data e ora della registrazione
    Informazioni tecniche come il browser, il sistema operativo o la risoluzione dello schermo
    Interazioni con la newsletter
    L’indirizzo IP viene solitamente anonimizzato in modo che non sia più possibile identificare una persona.
    Per quale scopo utilizziamo i dati?
    Utilizziamo i dati raccolti per l’invio della newsletter, per la verifica e per il saluto. Memorizziamo i vostri dati, in particolare l’indirizzo IP utilizzato al momento della registrazione e la data e l’ora, per registrare la registrazione e poter individuare eventuali abusi. Questi dati vengono memorizzati per tutto il tempo in cui l’utente è iscritto alla newsletter. Utilizziamo inoltre l’indirizzo IP per determinare la vostra posizione approssimativa. Le informazioni ottenute possono essere utilizzate per misurare la pertinenza delle nostre offerte nelle diverse regioni e per segmentare le campagne pubblicitarie. Le informazioni tecniche vengono utilizzate per visualizzare correttamente la newsletter su ogni dispositivo. Le interazioni, l’ora e la data vengono raccolte in modo da poter utilizzare questi dati per valutare e ottimizzare le nostre campagne e offerte di marketing. Possiamo anche utilizzare questi dati per determinare il modo in cui gli abbonati interagiscono con la nostra newsletter.
    A chi trasmettiamo i dati?
    Trasmettiamo i vostri dati a fornitori di servizi incaricati dell’elaborazione tecnica e della misurazione del successo e della portata della newsletter. Alcuni di questi fornitori di servizi hanno server in tutto il mondo. È quindi possibile che i dati raccolti vengano trasferiti dai nostri fornitori di servizi in qualsiasi parte del mondo. Si applicano anche le nostre dichiarazioni sul trasferimento dei dati (sezione 6.4).
    Come si può impedire il trattamento dei dati?
    È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento confermando il link di annullamento dell’iscrizione in un’e-mail ricevuta da noi. In alternativa, è possibile annullare l’iscrizione inviandoci un’e-mail.

    7.8 Cookie
    Come funzionano i cookie?
    Il nostro sito web utilizza i cookie. I cookie sono record di dati che vengono memorizzati sul sistema operativo del vostro dispositivo con l’aiuto del browser quando visitate il nostro sito web. I cookie non causano alcun danno al vostro computer e non contengono virus.
    Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
    La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti “cookie di sessione”. Vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro dispositivo finale finché non li cancellate. Questi cookie ci permettono di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita. Questo ci permette di salvare alcune impostazioni (come le impostazioni della lingua o le informazioni sulla posizione) in modo che non dobbiate reinserirle quando visitate nuovamente il sito web.
    Perché siamo autorizzati a utilizzare i cookie?
    Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro. L’uso dei cookie e il trattamento dei vostri dati a questo proposito si basano sui nostri legittimi interessi per gli scopi sopra citati.
    Come si può impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?
    I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. Avete quindi il pieno controllo sull’uso dei cookie. Potete cancellarli completamente o disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni del vostro browser. Se disattivate i cookie del nostro sito web, potreste non essere più in grado di utilizzare appieno tutte le funzioni del sito.

    7.9 Google Tag Manager
    Sul nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager, un servizio del fornitore Google Ireland Ltd, Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda con sede presso Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA, entrambi insieme “Google”. Google Tag Manager è un servizio per la gestione centralizzata di vari tag di tracciamento (ad es. Facebook Pixel, Google Analytics, Hotjar, ecc.). Google Tag Manager non raccoglie alcun dato. I tag che raccolgono i dati gestiti da Google Tag Manager sono elencati nella presente informativa sulla privacy.

    7.10 Google Web Fonts
    Come funziona Google Web Fonts?
    Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti web fonts forniti da Google per la visualizzazione standardizzata dei caratteri. Quando accedete a una delle nostre pagine, il vostro browser carica i web font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri.
    Quali informazioni condividete con noi e come vengono utilizzate?
    Il browser utilizzato stabilisce una connessione con i server di Google. Questo informa Google che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. Se il vostro browser non supporta i web font, il vostro computer utilizzerà un font standard.
    Perché siamo autorizzati a utilizzare Google Web Fonts?
    L’utilizzo di Google Web Fonts è finalizzato a una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni su Google Web Fonts, consultare le FAQ di Google Web Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq.

    7.11 Zoho PageSense
    Zoho PageSense è uno strumento di ottimizzazione della conversione utilizzato su una pagina web per analizzare il comportamento degli utenti e migliorare le prestazioni del sito. Offre funzioni come A/B testing, heatmap, analisi dell’imbuto e tracciamento degli utenti per fornire preziose informazioni sul comportamento degli utenti sul sito web. Ciò consente agli operatori del sito web di ottimizzare i contenuti, i layout, le CTA e altri elementi per aumentare i tassi di conversione e fornire una migliore esperienza agli utenti. Zoho PageSense aiuta anche a identificare i punti deboli o le aree problematiche di una pagina web e a risolverli per ottenere maggiore efficacia ed efficienza.

    7.12 Zoho
    Zoho è una suite completa di strumenti e applicazioni online che aiutano le organizzazioni a gestire in modo efficiente i processi aziendali. Viene utilizzato sui siti web per fornire funzionalità quali moduli di contatto, gestione dei clienti e dei progetti, email marketing, contabilità, chat online, integrazione con i social media, strumenti di analisi e altro ancora. Integrando Zoho, le aziende possono utilizzare i loro siti web in modo più efficace, ottimizzando e migliorando le loro operazioni commerciali.

    7.13 PrivacyBee
    Sul nostro sito web utilizziamo PrivacyBee, un servizio fornito da PrivacyBee AG, Laupenstrasse 1, 3008 Berna, Svizzera. PrivacyBee viene utilizzato per riconoscere tutti i servizi rilevanti per la protezione dei dati e per generare un’informativa sulla privacy individuale per il sito web.
    Quali dati trattiamo?

PrivacyBee è un servizio per la generazione di dichiarazioni sulla protezione dei dati, che vengono poi integrate nel nostro sito web tramite JavaScript. Per la fornitura di questo servizio vengono elaborati i seguenti dati
Indirizzo IP
Tipo e versione del browser
Sistema operativo
Data e ora di accesso alla nostra informativa sulla privacy
Per quale scopo trattiamo i dati?

La raccolta di questi dati ci consente di visualizzare correttamente l’informativa sulla privacy sulla configurazione del dispositivo dell’utente e di garantire che il contenuto sia corretto e aggiornato.

A chi trasmettiamo i dati?
L’inoltro dei dati da parte nostra si basa sulle nostre dichiarazioni sull’inoltro dei dati. I dati raccolti attraverso l’uso di PrivacyBee rimangono a PrivacyBee.

Come potete impedire il trattamento dei vostri dati?
Per impedire a PrivacyBee di elaborare i vostri dati, potete disattivare JavaScript nel vostro browser. Si prega di notare, tuttavia, che se si disattiva JavaScript, l’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare appieno tutte le funzioni del nostro sito web. Non offriamo un’opzione specifica di opt-out per il servizio PrivacyBee stesso, in quanto il servizio è essenziale per la fornitura della nostra politica sulla privacy.