Arbeiten am Computer – Illustration für Datenschutz

Protezione dei dati

mylokalesuche AG

Informativa sulla privacy


Ultimo aggiornamento il 30 agosto 2024

Che cosa facciamo?
mylokalesuche AG (Widenrain 1 , 6363 Obbürgen) gestisce il sito web mylokalesuche.ch (di seguito “noi”). Su questo sito web potete informarvi sulla nostra organizzazione, utilizzare i nostri servizi online e contattarci.
La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi. In questa informativa sulla privacy, vi informiamo in modo trasparente e chiaro su quali dati raccogliamo attraverso il nostro sito web e come li trattiamo. Per questo motivo utilizziamo le icone dell’associazione PRIVACY ICONS. Esse hanno lo scopo di aiutarvi ad avere rapidamente una visione d’insieme di come trattiamo i vostri dati.


Quali informazioni vi forniamo?
Quali dati vengono raccolti su mylokalesuche.ch;
A quali condizioni trattiamo i vostri dati e per quali finalità;
Per quanto tempo conserviamo i vostri dati;
Quando è consentita la comunicazione a terzi;
Come trattiamo i vostri dati (“singoli trattamenti”);
Quando e come potete opporvi al trattamento dei dati;
Quali diritti avete e come potete farli valere.


Definizioni dei termini


3.1 Cosa sono i dati personali?
I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail o numero di telefono. I dati personali comprendono anche i dati relativi alle preferenze personali, come le attività del tempo libero o le appartenenze.

3.2 Cosa si intende per dati personali particolarmente sensibili?
I dati relativi a opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali; i dati sulla salute e, se del caso, le informazioni su procedimenti e sanzioni amministrative o penali, nonché i dati sulle misure di assistenza sociale sono considerati dati personali particolarmente sensibili. Se necessario e opportuno, possiamo richiedere e trattare dati personali particolarmente sensibili. In questo caso, il loro trattamento è soggetto a una maggiore riservatezza.

3.3 In cosa consiste il trattamento dei dati personali?
Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l’acquisizione, la conservazione, il mantenimento, l’uso, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

3.4 Che cos’è la divulgazione dei dati personali?
Si tratta della trasmissione o della messa a disposizione di dati personali, ad esempio la pubblicazione o la divulgazione a terzi.


Come potete mettervi in contatto con noi?
Se avete domande o dubbi sulla protezione dei vostri dati da parte nostra, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all’indirizzo [email protected]. Il responsabile del trattamento dei dati tramite questo sito web è:
mylokalesuche AG
Eichenberger Stefan
Widenrain 1
6363 Obbürgen

La nostra politica sulla privacy rimarrà sempre la stessa?
Possiamo modificare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su mylokalesuche.ch, e l’utente non sarà informato separatamente.


Principi generali


6.1 Quali dati raccogliamo da voi e da chi riceviamo questi dati
Trattiamo principalmente i dati personali che ci fornite o che raccogliamo quando gestiamo il nostro sito web. Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terze parti. Questi possono includere le seguenti categorie:
Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
Identificatori online (ad es. identificatori di cookie, indirizzi IP);

6.2 A quali condizioni trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i dati dell’utente in buona fede e in conformità alle finalità indicate nella presente informativa sulla privacy. In questo modo, garantiamo un trattamento trasparente e proporzionato.
Se, in casi eccezionali, non siamo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere lecito perché esiste una giustificazione. In particolare, possono applicarsi i seguenti motivi di giustificazione:
il vostro consenso;
l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
i nostri interessi legittimi, a condizione che i vostri interessi non prevalgano su di essi.

6.3 Come potete revocare il vostro consenso?
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici, tratteremo i vostri dati nell’ambito di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra giustificazione.
Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’indirizzo indicato nella nota legale. L’elaborazione dei dati già avvenuta non è influenzata da questo.
Se vi siete registrati alla nostra newsletter, potete fare clic sul link fornito nella newsletter per annullare l’iscrizione.

6.4 In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?
a. Principio
Potremmo aver bisogno di utilizzare i servizi di terze parti o società affiliate e incaricarle di trattare i vostri dati (i cosiddetti responsabili del trattamento). Le categorie di destinatari sono in particolare:
Società di contabilità, fiduciarie e di revisione contabile;
Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
Fornitori di servizi informatici (web hosting, assistenza, servizi cloud, progettazione di siti web, ecc.);
Fornitori di servizi di pagamento;
Fornitori di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità.
Ci assicuriamo che queste terze parti e le nostre società affiliate rispettino i requisiti di protezione dei dati e trattino i vostri dati personali in modo confidenziale.
Potremmo anche essere obbligati a divulgare i vostri dati personali alle autorità.
b. Divulgazione a partner e società che collaborano
A volte collaboriamo con diverse società e partner che inseriscono le vostre offerte sul nostro sito web. L’utente può riconoscere che si tratta di un’offerta di terzi (contrassegnata come “pubblicità”).
Se l’utente si avvale di tale offerta, trasmettiamo i suoi dati personali al partner o alla società di cooperazione corrispondente (ad es. nome, funzione, comunicazione, ecc.) della cui offerta desidera approfittare. Questi partner e società di cooperazione sono autonomamente responsabili dei dati personali che ricevono. Una volta trasmessi i dati, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo partner.
c. Visita dei nostri canali di social media
Sul nostro sito web abbiamo inserito dei link ai nostri canali di social media. Ciò è visibile all’utente in ogni caso (tipicamente tramite icone corrispondenti). Se cliccate sulle icone, sarete reindirizzati ai nostri canali di social media.
In questo caso, i fornitori di social media saranno informati del fatto che siete entrati nella loro piattaforma dal nostro sito web. I fornitori di social media possono utilizzare i dati così raccolti per i loro scopi. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte degli operatori.
d. Trasferimento all’estero
In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a società all’estero nell’ambito dell’elaborazione degli ordini. Tali società sono tenute a proteggere i dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.
Se il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello svizzero, effettueremo una valutazione preventiva del rischio e assicureremo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera (ad es. mediante le nuove clausole contrattuali standard della Commissione UE o altre misure prescritte dalla legge). Se la nostra valutazione del rischio è negativa, adotteremo misure tecniche aggiuntive per proteggere i vostri dati. È possibile accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione UE al seguente link.

6.5 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare le singole finalità per cui sono stati raccolti.
I dati che conserviamo quando visitate il nostro sito web sono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati di analisi e tracciamento, che possono essere conservati per un periodo più lungo.
Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, in quanto siamo obbligati a farlo per legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e i documenti contabili per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di tali dati per l’esecuzione dei servizi, i dati verranno bloccati e verranno utilizzati solo per scopi contabili e fiscali.

6.6 Come proteggiamo i vostri dati?
I vostri dati saranno tenuti al sicuro e adotteremo tutte le misure ragionevoli per proteggerli dalla perdita, dall’accesso, dall’uso improprio o dall’alterazione.
I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono tenuti a rispettare le norme sulla protezione dei dati. In alcuni casi, sarà necessario trasmettere le vostre richieste a società a noi collegate. Anche in questi casi i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale.
Sul nostro sito web utilizziamo il metodo SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.

6.7 Quali diritti avete?
a. Diritto all’informazione
Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che abbiamo memorizzato su di voi. Vi chiediamo di inviare la vostra richiesta di informazioni insieme a un documento di identità all’indirizzo [email protected].
Avete anche il diritto di ricevere i vostri dati in un formato di file comunemente utilizzato se elaboriamo i vostri dati automaticamente e se
avete dato il vostro consenso all’elaborazione di questi dati; oppure
avete divulgato i dati in relazione alla conclusione o all’esecuzione di un contratto.
Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni o dati se ciò è in conflitto con i nostri obblighi legali, con i nostri interessi legittimi, con l’interesse pubblico o con gli interessi di una terza parte.
L’elaborazione della vostra richiesta è soggetta al periodo di elaborazione legale di 30 giorni. Tuttavia, possiamo estendere questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. L’utente verrà informato tempestivamente della proroga, almeno in forma testuale.
b. Cancellazione e rettifica
L’utente può richiedere la cancellazione o la rettifica dei propri dati in qualsiasi momento. Possiamo respingere la richiesta se le disposizioni di legge ci obbligano a conservare i dati per un periodo più lungo o a conservarli inalterati o se la vostra richiesta è in conflitto con un’autorizzazione legale.
Vi preghiamo di notare che l’esercizio dei vostri diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere un impatto corrispondente sull’esecuzione del contratto (ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o le conseguenze sui costi).
c. Ricorso legale
Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente. L’autorità di controllo competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni: https://www.edoeb.admin.ch.


7. singoli trattamenti di dati

7.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Quando visitate mylokalesuche.ch, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server di servizi e prodotti che acquistiamo e/o facciamo installare ai fini dell’amministrazione del sistema, per scopi statistici o di backup o per scopi di tracciamento. Si tratta di:
il nome del vostro provider di servizi Internet;
il vostro indirizzo IP (in determinate circostanze);
la versione del software del vostro browser;
il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all’URL;
la data e l’ora dell’accesso;
il sito web dal quale visitate l’URL;
i termini di ricerca che avete utilizzato per trovare l’URL.
Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica e non vengono uniti ad altre fonti di dati. I file di log vengono memorizzati per garantire la funzionalità del sito web e per assicurare la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Si tratta di un nostro legittimo interesse.
Come si può impedire la raccolta dei dati?
I dati vengono memorizzati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web; non avete quindi alcuna possibilità di opporvi.

7.2 Pixel di tracciamento
Come funzionano i pixel di tracciamento?
Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento – compresi quelli di terze parti di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. I pixel di tracciamento possono essere utilizzati per raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server. Li utilizziamo per gli stessi scopi dei file di registro e non è possibile impedire la raccolta dei dati.

7.3 Analisi
In alcuni casi, i vostri dati personali vengono elaborati automaticamente per valutare determinati aspetti personali.
Utilizziamo tali valutazioni in particolare per fornirvi informazioni e consigli mirati su determinati servizi o prodotti da noi offerti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di comunicare in linea con le vostre esigenze e di adottare misure pubblicitarie adeguate, tra cui ricerche di mercato e di opinione.

7.4 Contatti
Modulo di contatto
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Potete contattarci tramite un modulo di contatto elettronico sul nostro sito web. I dati inseriti nella maschera di input, come il nome, l’indirizzo e-mail, ecc. saranno trasmessi a noi e memorizzati.
I dati forniti saranno utilizzati per elaborare la richiesta.
Perché siamo autorizzati a elaborare questi dati?
La giustificazione è l’attuazione di misure precontrattuali e i nostri interessi legittimi nell’elaborazione della richiesta.
E-mail
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Avete la possibilità di contattarci via e-mail. Se ci contattate via e-mail, verranno elaborati i seguenti dati:
indirizzo e-mail;
contenuto, oggetto e data dell’e-mail;
dati di contatto da voi forniti (ad es. nome, eventuale numero di telefono, indirizzo).
Perché possiamo elaborare questi dati?
I vostri dati verranno archiviati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta e in caso di domande successive. La giustificazione è costituita da misure precontrattuali o dai nostri interessi legittimi nell’evasione della richiesta.
Avviso di sicurezza
Desideriamo sottolineare che le e-mail possono essere lette o modificate durante la trasmissione senza autorizzazione o rilevamento. Il filtro antispam può rifiutare le e-mail che sono state identificate come spam in base a determinate caratteristiche.

7.5 Misurazione del successo e della portata
Come funziona la misurazione del successo e della portata?
Le nostre notifiche e i nostri messaggi possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche registrare l’utilizzo delle notifiche e dei messaggi su base personalizzata.
Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Abbiamo bisogno di questa registrazione statistica dell’utilizzo per la misurazione del successo e della portata per poter offrire notifiche e messaggi in modo efficace, facile da usare, permanente, sicuro e affidabile in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari.

7.6 Blog
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
Avete la possibilità di commentare i nostri post sul blog. Per pubblicare un commento, dovete fornirci le seguenti informazioni:
Nome
Indirizzo e-mail (non sarà pubblicato)
Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?
Se pubblicate il commento, acconsentite alla pubblicazione del vostro nome. Se non lo desiderate, vi chiediamo di utilizzare uno pseudonimo.
Accettate inoltre che il vostro indirizzo e-mail venga utilizzato per verificare la vostra identità o per contattarvi in caso di risposta al vostro commento.

7.7 Newsletter con misurazione delle prestazioni e della portata
Avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter tramite il nostro sito web. La newsletter vi informa su nuovi articoli, eventi e offerte. Tramite la newsletter raccogliamo misurazioni del successo e della portata.
Quali dati trattiamo?
Per l’invio della newsletter e la misurazione del successo e della portata raccogliamo in particolare i seguenti dati:
Indirizzo IP
Dati di contatto
Data e ora della registrazione
Informazioni tecniche come il browser, il sistema operativo o la risoluzione dello schermo
Interazioni con la newsletter
L’indirizzo IP viene generalmente anonimizzato in modo che non sia più possibile identificare una persona.
Per quale scopo utilizziamo i dati?
Utilizziamo i dati raccolti per inviare la newsletter, per la verifica e per il saluto. Memorizziamo i vostri dati, in particolare l’indirizzo IP utilizzato al momento della registrazione e la data e l’ora, per registrare la registrazione e poter individuare eventuali abusi. Questi dati vengono memorizzati per tutto il tempo in cui l’utente è iscritto alla newsletter. Utilizziamo l’indirizzo IP anche per determinare la vostra posizione approssimativa. Le informazioni ottenute possono essere utilizzate per misurare la pertinenza delle nostre offerte nelle diverse regioni e per segmentare le campagne pubblicitarie. Le informazioni tecniche vengono utilizzate per visualizzare correttamente la newsletter su ogni dispositivo. Le interazioni, l’ora e la data vengono raccolte in modo da poter utilizzare questi dati per valutare e ottimizzare le nostre campagne e offerte di marketing. Possiamo anche utilizzare questi dati per determinare il modo in cui gli abbonati interagiscono con la nostra newsletter.
Con chi condividiamo i dati?
Condividiamo i vostri dati con fornitori di servizi incaricati ai fini dell’elaborazione tecnica e della misurazione del successo e della portata della newsletter. Alcuni di questi fornitori di servizi hanno server in tutto il mondo. È quindi possibile che i dati raccolti vengano trasferiti dai nostri fornitori di servizi in tutto il mondo. Si applicano anche le nostre dichiarazioni sul trasferimento dei dati (sezione 6.4).
Come si può impedire il trattamento dei dati?
È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento confermando il link di annullamento dell’iscrizione in un’e-mail ricevuta da noi. In alternativa, è possibile annullare l’iscrizione inviandoci un’e-mail.

7.8 Cookie
Come funzionano i cookie?
Il nostro sito web utilizza i cookie. I cookie sono record di dati che vengono memorizzati sul sistema operativo del vostro dispositivo con l’aiuto del browser quando visitate il nostro sito web. I cookie non causano alcun danno al vostro computer e non contengono virus.
Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?
La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti “cookie di sessione”. Vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro dispositivo finale finché non li cancellate. Questi cookie ci permettono di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita. Questo ci permette di salvare alcune impostazioni (come le impostazioni della lingua o le informazioni sulla posizione) in modo che non dobbiate reinserirle quando visitate nuovamente il sito web.
Perché possiamo utilizzare i cookie?
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro. L’uso dei cookie e il relativo trattamento dei vostri dati si basa sui nostri legittimi interessi per le finalità indicate
Come potete impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?
I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. Avete quindi il pieno controllo sull’uso dei cookie. Potete cancellarli completamente o disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni del vostro browser. Se disattivate i cookie del nostro sito web, potreste non essere più in grado di utilizzare appieno tutte le funzioni del sito.

7.9 Google Tag Manager
Sul nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager, un servizio del fornitore Google Ireland Ltd, Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda con sede presso Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA, entrambi insieme “Google”. Google Tag Manager è un servizio per la gestione centralizzata di vari tag di tracciamento (ad es. Facebook Pixel, Google Analytics, Hotjar, ecc.). Google Tag Manager di per sé non raccoglie alcun dato. I tag che raccolgono i dati gestiti da Google Tag Manager sono elencati nella presente informativa sulla privacy.

7.10 Google Web Fonts
Come funziona Google Web Fonts?
Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti Web Fonts forniti da Google per la visualizzazione standardizzata dei caratteri. Quando accedete a una delle nostre pagine, il vostro browser carica i web font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri.
Quali informazioni condividete con noi e come vengono utilizzate?
Il browser che utilizzate stabilisce una connessione con i server di Google. Questo informa Google che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. Se il vostro browser non supporta i web font, il vostro computer utilizzerà un font standard.
Perché ci è consentito utilizzare i Google Web Fonts?
L’utilizzo dei Google Web Fonts è finalizzato a una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni su Google Web Fonts, consultare le FAQ di Google Web Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq.

7.11 Zoho PageSense
Zoho PageSense è uno strumento di ottimizzazione della conversione utilizzato su una pagina web per analizzare il comportamento degli utenti e migliorare le prestazioni del sito. Offre funzioni quali A/B testing, heatmap, analisi dell’imbuto e tracciamento degli utenti per fornire preziose informazioni sul comportamento degli utenti sul sito web. Ciò consente ai proprietari di siti web di ottimizzare i contenuti, i layout, le CTA e altri elementi per aumentare i tassi di conversione e fornire una migliore esperienza utente. Zoho PageSense aiuta anche a identificare i punti deboli o le aree problematiche di una pagina web e a risolverli per ottenere maggiore efficacia ed efficienza.

7.12 Zoho
Zoho è una suite completa di strumenti e applicazioni online che aiutano le organizzazioni a gestire in modo efficiente i processi aziendali. Viene utilizzato sui siti web per fornire funzionalità quali moduli di contatto, gestione dei clienti e dei progetti, email marketing, contabilità, chat online, integrazione dei social media, strumenti di analisi e altro ancora. Integrando Zoho, le aziende possono utilizzare i loro siti web in modo più efficace, ottimizzando e migliorando le loro operazioni commerciali.

7.13 PrivacyBee
Sul nostro sito web utilizziamo PrivacyBee, un servizio fornito da PrivacyBee AG, Laupenstrasse 1, 3008 Berna, Svizzera. PrivacyBee viene utilizzato per riconoscere tutti i servizi rilevanti per la protezione dei dati e per generare un’informativa sulla privacy individuale per il sito web.
Quali dati trattiamo?